Blog categories

Comments

Le avventure della famiglia Tenuto – il dietro le quinte

Le avventure della famiglia Tenuto – il dietro le quinte

Reading Time: 3 minutes

 

Qual è il luogo dove possiamo immaginare di essere al sicuro? In famiglia, certo! Questa dovrebbe essere la risposta naturale, istintiva, che tutti dovrebbero essere in grado di dare serenamente. La famiglia, così come la intendiamo noi di BResponsible, è formata da persone che si guardano le spalle a vicenda, per proteggersi da ogni pericolo o evento minaccioso, persone che sono legate da un patto di mutuo soccorso, di collaborazione, di condivisione.
Se abbiamo la fortuna di trovarci all’interno di un nucleo umano di questo tipo, allora sappiamo di essere meno vulnerabili, ci sentiamo intimamente più forti per il solo fatto che apparteniamo a una comunità che di noi si preoccupa e si cura.

BResponsible poggia la propria attività su questi valori perché crede che insieme siamo meno esposti, meno vulnerabili, insieme possiamo prenderci meglio cura gli uni degli altri, insieme possiamo imparare a vivere in modo più consapevole e attuare quei semplici meccanismi di autoprotezione che ci aiutano a condurre una vita un po’ più sicura.

Non è un concetto nuovo, certo, ma sembra essere stato quasi dimenticato, archiviato come “antico” o addirittura come “superato”.

Ci siamo chiesti come fare a riportare l’attenzione sulla famiglia intesa come piccola grande comunità di persone che comunicando e collaborando tra loro possono riuscire in quello che spesso sembra impossibile, ovvero: provvedere in modo autonomo e sicuro alla propria autoprotezione.

Abbiamo pensato che veicolare attraverso brevi storie che sappiano muovere al sorriso un ipotetico lettore, nonostante il tema serio affrontato, potesse essere la strada giusta. Ci abbiamo creduto e ci siamo mossi in questa direzione creando un fumetto (con sceneggiature di Barbara Favaro e i disegni di Simona Bonafini) che vede come protagonista una famiglia speciale: la famiglia Tenuto, che ha caratteristiche simili alle nostre, ma forse una capacità di ironizzare sulle difficoltà del vivere quotidiano superiore alla media.

La famiglia Tenuto si muove come noi in ambienti consueti (la casa, il lavoro, la scuola, il tempo libero ecc.) dove possono verificarsi delle circostanze pericolose che se affrontate con sangue freddo e un pizzico di creatività possono essere tenute a bada senza brutte conseguenze.

Il debutto della famiglia Tenuto è avvenuto all’inizio di dicembre 2017 sulla pagina Facebook di BResponsible e dopo qualche settimana le storie sono state pubblicate anche sul profilo Instagram riscuotendo curiosità e interesse.

Qui, nel nostro blog, abbiamo voluto raccontare il dietro le quinte delle avventure di Icaro, Tally, Lucas, Samantha, Mitch e Venus perché pensiamo che conoscere l’origine di ogni storia (il motivo per cui è stata sceneggiata e illustrata) possa aiutare meglio a capire le problematiche con cui siamo costretti a confrontarci ogni giorno per rendere più sicura la nostra famiglia e noi stessi.

Staff BResponsible

BResponsible fornisce consulenza e formazione su autoprotezione, analisi rischi, piani di sicurezza e protocolli anti-criminalità e anti-terrorismo.

div#stuning-header .dfd-stuning-header-bg-container {background-image: url(https://www.b-responsible.it/wp-content/uploads/2017/09/B-Responsible-header-connections-low.jpg);background-size: cover;background-position: center top;background-attachment: initial;background-repeat: no-repeat;}#stuning-header div.page-title-inner {min-height: 400px;}