Attraverso la formazione trasformiamo i Soft Target in Hard Target.

(Mario Carotenuto)

I Soft Target per un criminale sono gli individui che si mostrano vulnerabili, perché distratti o inconsapevoli dei pericoli che li circondano, oppure per questioni di prestanza fisica, di genere o d’età.
Gli Hard Target per un criminale sono gli individui che, nonostante le apparenze fisiche, di genere e d’età, si dimostrano attenti, consapevoli e reattivi all’ambiente che li circonda.

Consulenza
Delimiter

La Consulenza B-Responsible è effettuata in loco ad opera del nostro esperto. Prevede un’analisi dettagliata sulle condizioni della struttura presa in esame, una mappatura puntuale delle vulnerabilità, con eventuali consigli per la prevenzione low cost, e la stesura dei piani di sicurezza ed evacuazione da adottare.
In caso di impresa all’estero, previa analisi ambientale, culturale e del contesto politico-sociale, verrà redatto un report specifico di cultural awareness.

Image module
Image module
Formazione
Delimiter

Il Corso Base prevede 8 ore di lezione in una sola giornata lavorativa. Le tematiche affrontate vertono sulle fondamentali nozioni di autoprotezione che comprendono: la prevenzione, l’identificazione e la valutazione dei rischi, la corretta lettura degli indicatori di minaccia, l’adozione dei comportamenti consoni in caso di minaccia e/o aggressione, le tecniche da adottare in caso di azioni criminali o attacchi terroristici, l’evacuazione e l’allontanamento da un luogo pericoloso o sotto attacco.

Il Corso Avanzato, della durata di 14-16 ore (a seconda della complessità della struttura in cui si deve operare) aggiungerà alle competenze del Corso Base una approfondita preparazione riguardo: l’analisi delle vulnerabilità e dei rischi, la valutazione sulla formazione del personale, la gestione delle criticità e delle crisi.

È possibile coadiuvare i corsi con un sopralluogo e una mappatura delle vulnerabilità con stesura di piani di sicurezza adeguati alla struttura presa in esame.

Image

Contenuti e protocolli

Furti, rapine e telefonate minatorie
Pericolosità della folla
Soggetti armati, aggressioni, terrorismo
Run Hide Tell
Piani di emergenza
Image

Aspetti psicologici

Riconoscere le situazioni di stress
Analizzare i fattori di rischio
Strutturare la comunicazione
Scegliere e decidere
Gestire le emozioni
Image

Competenze acquisite

Prevenzione
Identificazione rischio, pericolo e minaccia
Sorveglianza e controsorveglianza
Autoprotezione da azioni criminali e terroristiche
Evacuazione e allontanamento